top of page

Gara da dimenticare per Scuderia Baldini a Imola


Weekend dolceamaro per Scuderia Baldini al Mugello con Giancarlo Fisichella, Arthur Leclerc e Tommaso Mosca

Si è conclusa con una quarta posizione la lunga gara del Campionato Italiano Gran Turismo a Imola, dove la Scuderia Baldini arrivava con molta determinazione per mantenere salda la testa della classifica di campionato. Dopo la vittoria del primo round sul circuito di Vallelunga e un weekend dolceamaro al Mugello, Giancarlo Fisichella, Arthur Leclerc e Tommaso Mosca all'Autodromo Enzo e Dino Ferrari hanno sfiorato nuovamente il podio, nonostante l'obiettivo fosse la vittoria.


Il circuito di Imola ha ospitato quella che si è rivelata essere una delle gare più difficili del campionato, caratterizzata da pioggia e vento che hanno reso quasi impossibile lo svolgimento della corsa. Infatti, è stata la Safety Car a dettare il ritmo della partenza affidata come sempre a Giancarlo Fisichella, abile nel difendere la sua seconda posizione anche nelle due ripartenze seguenti. Il secondo a prendere il volante è stato Arthur Leclerc, che è riuscito ad uscire dalla pit-lane solo in quarta posizione. Il suo stint è stato interrotto poco dopo per via di una bandiera rossa, esposta dalla direzione gara per via delle condizioni della pista, ormai troppo bagnata e difficile da gestire.


Dopo un'ora circa di stop, i commissari hanno deciso di far riprendere il via della corsa e, dopo qualche giro, è arrivato il turno di Tommaso Mosca. Il pilota bresciano nei pochi giri che è riuscito a concludere nel suo stint è riuscito a recuperare un paio di posizioni, finché non è stato fermato da una Full Course Yellow. Dopo aver riportato la vettura ai box, Fisichella è tornato al volante, ma il tempo perso durante la sosta ha significato una quarta posizione per il team, con la gara che si è conclusa in anticipo sotto bandiera rossa. Dal round imolese la Scuderia Baldini esce seconda in campionato a solo due punti di distacco dai leader.


Ecco le parole dei piloti dopo la gara


Tommaso Mosca
Scuderia Baldini - Arthur Leclerc
© ACI Sport
"È stata una gara caotica quella di Imola, caratterizzata da pioggia e difficoltà. Come squadra potevamo fare meglio, ma è stato anche complicato gestire la situazione in base alle interruzioni della direzione gara, che ha dato bandiera rossa in due momenti non proprio ideali. Speriamo di fare meglio a Monza a fine ottobre."



Arthur Leclerc
Scuderia Baldini - Arthur Leclerc
© ACI Sport
"Quello di Imola purtroppo non è stato un risultato positivo. Il passo era buono ma abbiamo faticato molto durante i pit stop. Dobbiamo capire cosa è successo perché ogni volta perdevamo del tempo prezioso, quindi dobbiamo rimediare in vista dell’ultimo round a Monza. Adesso dobbiamo lavorare al meglio perché crediamo di meritare di più di un quarto posto, siamo qui sempre con l'obiettivo di provare a vincere."

Fabio Baldini, team principal:
"Purtroppo il risultato di Imola non è quello che ci aspettavamo, soprattutto partendo dalla prima fila. Abbiamo sbagliato qualcosa nelle soste, lavoreremo sodo per l'ultima gara a Monza. I piloti hanno comunque dato il massimo, dimostrando di essere uniti anche nel momento delle difficoltà, di cui la gara di oggi è stata ricca"

Sarà l’Autodromo Nazionale Monza ad ospitare l'ultimo appuntamento stagionale del Campionato Italiano Gran Turismo Endurance durante il weekend del 26/27 ottobre.




Comments


© 2023 by Train of Thoughts. Proudly created with Wix.com

bottom of page