Alpine: tra passato e futuro, il presente è ora con la A424
- Camilla Coletta
- 18 mar 2024
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 7 apr 2024
Alpine è uno dei costruttori che si è unito quest’anno nel WEC e lo ha fatto proprio con la LMDh A424, presentata a Le Mans il 9 giugno 2023.
La Storia di Alpine tra la LMP1 e Alpenglow
Alpine non è un volto nuovo per il WEC, nemmeno per la categoria Hypercar, nella quale aveva partecipato nel 2021 e nel 2022 restando con una vettura LMP1 (categoria antenata della HYP). La LMP1 numerata #36 era scesa in pista con un motore Gibson guidata da Negrao, Lapierre e Vaxivierre. La vettura del 2021 aveva una livrea blu e bianca con il tricolore francese che attraversava il cofano e continuava sulla pinna.

La squadra si è poi ritirata alla fine della stagione 2022 per lavorare al progetto LMDh, un progetto che guarda al futuro, utile anche per lo sviluppo delle vetture alimentate ad idrogeno. Infatti, Alpine come anche altre case costruttrici sta lavorando al concept della vettura che scenderà in pista ed in strada, si stima, nel 2026, il concept della casa francese si chiama Alpenglow.
Le Linee della Carrozzeria e il Motore
Il prototipo della Casa transalpina è lungo 5,088m, larga 1,992m ed alta poco più di 1m per un peso standard di 1030Kg. Scocca e carrozzeria della A424 sono realizzate in carbonio a nido d’ape mentre il motore è un V8 biturbo a 9º da 3,4L con un sistema Bosch ibrido standard. La trasmissione è X trac con il cambio marce al volante con 7 marce più la retromarcia.
La Livrea
La livrea della A424 è stata presentata insieme a quella F1, disegnate entrambe dall’artista argentino Felipe Pantone conosciuto per i suoi graffiti e la sua street art analogico-digitale. La livrea della LMDh è dominata dal blu Alpine, decorata con il tricolore francese sulla parte laterale posteriore. La pinna è stata, invece, lasciata nera con il logo della Casa in bianco. Non sono stati lasciati al caso i dettagli, infatti, le luci posteriori hanno proprio la forma della A del marchio Alpine.
La Squadra, i Piloti ed i Numeri
La squadra che gestirà i prototipi sarà Alpine Endurance Team, al volante delle vetture #35 e #36 ci saranno rispettivamente: Paul-Loup Chatin, Ferdinand Habsburg e Charles Milesi sulla prima e Mick Schumacher, Nicolas Lapierre e Matthieu Vaxivierre sulla seconda. Il pilota di riserva sarà Jules Gounon.

"Associando nomi famosi, un’esperienza senza paragoni e il vigore e la rapidità della gioventù, la forza di Alpine non teme niente e nessuno." Si può leggere sul sito di Alpine, riguardo ai suoi piloti.
Comments