top of page

Gillian Henrion torna in Formula Regional in Austria

Aggiornamento: 10 ott 2022

Era dicembre 2020, l’ultima volta che Gillian era sceso in pista con una vettura della Formula Regional, era la tappa di Vallelunga, l’ultima di quella stagione e l’inizio di un futuro incerto della carriera del giovane pilota francese. Nell’ultimo giro, Gillian era triste e deluso, sapeva che c'era il rischio di non tornare più in pista. La sua carriera era in pericolo: la mancanza degli sponsor e l’elevato costo di una stagione in un top team avevano costretto lui e la sua squadra a ritirarsi dal mondo delle corse. Ma quello era solo un arrivederci e non un addio.

“Forse la soluzione per continuare è quella di usare il 2021 per trovare il finanziamento in modo che Gillian possa fare una grande stagione nel 2022”

aveva detto Samuel, il padre del giovane pilota, alla fine della stagione 2020.


E, infatti, nel 2022 Henrion è pronto a tornare, anche se su una vettura diversa: questa stagione sta disputando il campionato Ligier European Series con un team spagnolo. La pausa del 2021 non è stata inutile: Gillian è tornato in pista ed ora l’obiettivo principale è quello di vincere il campionato per utilizzare il premio per passare alla categoria successiva.


Copyright formularegionaleubyalpine.com


Prima di parlare del suo ritorno in Formula Regional nel 2022, anche se sarà solo per una gara, rivediamo i momenti salienti della sua stagione 2020, anche se quel campionato è ben lontano da quello che è diventato oggi. La vettura guidata dal francese nel 2020 era interamente gestita “in famiglia”: il carrello per trasportare la macchina, un gazebo, un paio di meccanici e l’immancabile papà Samuel bastavano a tenere in piedi la squadra.


Quasi sicuramente il momento migliore di quella stagione, per lui, fu Gara 2 al Mugello dove, dopo un weekend fino a quel momento sfortunato, Gillian ha concluso la gara al quarto posto. Probabilmente tutti ricorderemo il pitstop di quella gara per la vettura nº33, un gesto pieno di sportività da parte del team DR Formula by RP Motorsport che prestò due dei suoi meccanici alla squadra Gillian Track Events, permettendo così ad Henrion di avere una sosta che non avesse tempi più lunghi di quelle dei suoi avversari.



Dopo la pausa estiva è tempo di tornare per la Formula Regional European Championship, il 9 settembre il campionato ripartirà a Red Bull Ring e proprio qui avremo l’occasione di vedere tornare il giovane pilota francese in questa categoria. Gillian sostituirà infatti il pilota svizzero Axel Gnos che, dopo l’infortunio alla schiena provocatogli da un incidente durante le prove a Spa, preferisce non prendere parte alla gara per tornare in forma per Barcellona, gara di casa della sua squadra. Quindi Henrion salirà di nuovo su una Formula Regional gareggiando per il team G4 Racing, le parole del direttore tecnico e sportivo Adrián Munoz a riguardo:

"Vorrei dare il benvenuto a Gillian in G4 Racing. […] Gillian ci aiuterà guidando l'auto #7. Sono sicuro che metterà in mostra il suo talento e sarà in grado di fare un buon lavoro".

Henrion è felicissimo di tornare in questa categoria e non vede l’ora di provare ad ottenere i migliori risultati possibili, definisce un privilegio avere di nuovo la possibilità di guidare una monoposto ed intende sfruttare al massimo questa opportunità.


Copyright ligereuropeanseries.com

Quest’anno Gillian ha vinto ogni gara disputata fino ad oggi nel campionato Ligier, compresa la vittoria a Le Mans durante il weekend della 24 ore, mostrando ancora una volta il suo talento, sarà sicuramente molto interessante vedere cosa sarà in grado di fare a Red Bull Ring.

Comentarios


© 2023 by Train of Thoughts. Proudly created with Wix.com

bottom of page