top of page

La Scuderia Baldini comincia la stagione del CIGT Endurance con la pole position



La Scuderia Baldini ottiene la pole position a Vallelunga con Fisichella, Leclerc e Mosca
Foto: Tonio Official

Inizia con una pole position la stagione della Scuderia Baldini sul circuito di Vallelunga. Il team che porta in pista la Ferrari 296 GT3 #27 è riuscito a prendersi la prima posizione sulla griglia di partenza in una sessione di qualifica caratterizzata dalle insidie del traffico su un tracciato molto tecnico come Vallelunga. Il format del Campionato Italiano Gran Turismo Endurance prevede una sessione di qualifica divisa in tre gruppi, con ogni pilota al volante della propria vettura per far segnare il giro più veloce. Dei tre tempi ottenuti viene poi fatta la media che andrà a stabilire la griglia di partenza per la gara di tre ore della domenica.


Il primo a scendere in pista per la Scuderia Baldini è stato Giancarlo Fisichella, che ha fatto segnare un tempo di 1:31.529. Nonostante la bandiera rossa che ha messo fine anticipatamente al Q1, il pilota romano si era già aggiudicato la prima posizione, mantenuta poi da Arthur Leclerc, protagonista della seconda sessione. Con un tempo di 1:31.410 il monegasco, a suo agio con la vettura nonostante la poca esperienza sinora maturata al suo volante, è riuscito a lasciare la vettura a Tommaso Mosca in prima posizione provvisoria. Con un tempo cumulativo di 4:34.004 la Scuderia Baldini si è aggiudicata la prima pole position della stagione, che gli permetterà di partire davanti a tutti alla domenica.

 

Le parole del team manager, Fabio Baldini:

"Siamo molto contenti di cominciare così la stagione: la pole position ci permetterà di sfilare davanti a tutti domani e ci dà sicuramente tanta fiducia. I tre piloti hanno dimostrato di essere veloci e concentrati, quindi puntiamo in alto. Vallelunga per noi è una pista molto speciale essendo quella di casa, siamo carichi per la gara."

 

La gara da quest’anno tornerà alla durata di 3 ore e partirà domenica 16 giugno alle 15:30. Sarà disponibile in diretta sia su ACI Sport TV, canale 228 di Sky, che sul canale YouTube Campionato Italiano Gran Turismo.




コメント


© 2023 by Train of Thoughts. Proudly created with Wix.com

bottom of page