Scuderia Baldini vince la gara di casa a Vallelunga
- Race Diary
- 17 giu 2024
- Tempo di lettura: 3 min

La vittoria della prima tappa del Campionato Italiano Gran Turismo Endurance è andata al team romano della Scuderia Baldini, impegnato nella gara di casa sul circuito di Vallelunga. Il primo appuntamento della stagione ha visto Giancarlo Fisichella, Arthur Leclerc e Tommaso Mosca dominare sul resto della griglia per tagliare il traguardo in prima posizione. Non è stato facile per il trio al volante della Ferrari 296 GT3 rimanere sempre davanti dopo la partenza dalla pole position, sia per la difficile gestione del traffico dell’Autodromo Piero Taruffi di Vallelunga che per la competitività degli avversari, che hanno provato più di una volta ad insidiare la vettura #27.
Ad occuparsi della fase della partenza è stato Giancarlo Fisichella, che con gomma nuova è riuscito a mantenere la testa della corsa per tutto il suo stint. La prima delle cinque finestre di pit stop ha visto il pilota romano lasciare spazio ad Arthur Leclerc, la novità dell’equipaggio della Scuderia Baldini, che nel 2023 aveva già corso con Fisichella-Mosca. Il monegasco è riuscito a riportare la vettura ai box ancora davanti a tutto il gruppo e a consegnarla a Tommaso Mosca con un vantaggio di circa quattro secondi. Lo stint del pilota bresciano è stato caratterizzato da una lunga Full Course Yellow, esposta dalla direzione gara in seguito ad un incidente, che gli ha permesso di gestire gli pneumatici fino al quarto pit stop, dove è tornato Leclerc alla guida. Non sono stati facili invece gli ultimi due stint, che hanno visto alla guida prima Mosca e poi Fisichella, caratterizzati da parecchie uscite di pista degli avversari e di conseguenti neutralizzazioni della corsa.
Le voci dei piloti dopo la prima vittoria:
Giancarlo Fisichella:
“È stata una giornata fantastica. Ieri abbiamo ottenuto la pole position, oggi abbiamo fatto l’en plein di punti, tra quelli assegnati al centesimo minuto e quelli della vittoria. Insomma, meglio di così non si poteva chiedere. Sono contentissimo e devo ringraziare anche Tommaso e Arthur, che sono stati incredibili senza fare nessun errore, e il team Scuderia Baldini. Mi hanno consegnato la macchina in prima posizione e da lì ho potuto amministrare l’ultima mezz’ora di gara. È stata veramente una giornata fantastica sul mio circuito di casa è sempre un'emozione.”
Tommaso Mosca:
“Oggi è stata davvero una bella giornata, abbiamo fatto un buon lavoro, la macchina si è dimostrata competitiva e anche se facciamo un po’ di fatica sul passo, abbiamo vinto la prima gara. Sia Arthur che Giancarlo hanno fatto un gran lavoro, quindi bisogna solo sperare che anche al prossimo appuntamento andremo così.”
Arthur Leclerc:
“Sono molto contento di questo weekend, abbiamo fatto davvero un bel lavoro. Devo ringraziare Giancarlo e Tommaso, che hanno fatto veramente degli stint incredibili, e Scuderia Baldini, che ha fatto un grande passo avanti dalle FP2 alle FP3. Speriamo di ottenere lo stesso risultato al Mugello.”
Fabio Baldini, Team Principal:
“È sempre bello vincere qui a Vallelunga. Siamo venuti con molta attenzione, visto che per noi era il debutto con la 296. L'equipaggio, anche se Tommaso e Giancarlo erano con noi l'anno scorso, ha visto l'inserimento di Arthur. È stato bello vedere come tutti e tre, dei professionisti, abbiano lavorato sulla stessa linea, rendendo il nostro lavoro più facile.”
Il prossimo appuntamento del Campionato Italiano Gran Turismo Endurance andrà in scena sul circuito toscano del Mugello durante il weekend del 13/14 luglio. L’obiettivo della squadra sarà quello di provare a replicare il risultato ottenuto a Vallelunga, dove la pole position e la vittoria hanno dato davvero tanta fiducia al team.
Comments